Politica per la Sostenibilità
Lifeanalytics
Documento del 17/04/2024
La nostra visione: Essere per i nostri Clienti il partner di fiducia per il loro sviluppo sostenibile
Questa è la nostra visione, sostenuta e orientata da valori forti e condivisi nel gruppo.
Mission
La nostra missione è essere, al fianco dei nostri Clienti, attori protagonisti di un futuro
sicuro e quindi
sostenibile. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri Clienti per implementare
soluzioni innovative che rispondano alle sfide odierne e garantiscano anche prosperità per le generazioni future. Miriamo a costruire relazioni durature basate su partnership e successi condivisi, distinguendoci attraverso la nostra profonda conoscenza settoriale, l’impegno verso la
crescita del Cliente, e una tensione ad anticipare e innovare davanti alle sfide imminenti. Guidati da un forte senso di responsabilità etico ci dedichiamo a fare la differenza, impegnandoci per un mondo più sicuro.
Vision
La nostra vision è quella di essere il
punto di riferimento globale per i Clienti che cercano non solo un fornitore per le loro analisi di laboratorio, ma un vero e proprio
partner in grado di comprendere, anticipare e soddisfare le loro esigenze con soluzioni su misura. Ambiamo a essere riconosciuti per il nostro impegno nel potenziare le competenze specifiche del Cliente e garantire la
sicurezza del suo business attraverso
analisi di laboratorio, servizi di
consulenza e
formazione di alto livello e puntiamo a contribuire significativamente alla crescita e al successo dei nostri Clienti.
Siamo guidati dalla convinzione che la responsabilizzazione delle persone e il rispetto per l’etica e la professionalità siano fondamentali per creare un impatto positivo sul mondo, interpretando il nostro ruolo con eccellenza e integrità.
Ci impegniamo a offrire
garanzie tangibili di qualità e personalizzazione, supportati da un’infrastruttura dedicata e una presenza geografica strategica, per assecondare le peculiarità territoriali e supportare lo sviluppo del business dei nostri clienti in modo proattivo e innovativo. La nostra aspirazione è influenzare positivamente il settore, promuovendo uno
sviluppo sicuro e quindi
sostenibile che lasci un segno duraturo nel tempo.
I nostri valori
- Centralità del cliente: Siamo al fianco dei nostri Clienti come partner di valore aggiunto del loro successo. Ci impegniamo nella soddisfazione dei bisogni del loro business, sia manifesti sia impliciti.
- Rispetto dei colleghi: Lavoriamo per rendere il nostro ambiente di lavoro un luogo di sviluppo di talenti e opportunità. Riteniamo che il valore del team superi quello del singolo e promuoviamo la costruzione di uno spirito coeso di squadra.
- Velocità: Ci impegniamo ad essere veloci, consapevoli che il mondo non può attendere. Accogliamo l’errore come momento di crescita professionale.
- Affidabilità: Ci prendiamo cura delle cose come fossero nostre, avendo la passione per farle bene.
- Competenza: Ciascun collaboratore si impegna ad essere un profondo conoscitore della propria materia, adoperandosi per il bene dei destinatari del proprio lavoro e per la crescita professionale del proprio team.
- Autenticità: Ci poniamo con trasparenza e lealtà. Esprimiamo ciò che riteniamo giusto, con la passione e l’entusiasmo di cui siamo capaci.
- Integrità: Rispettiamo le leggi, i regolamenti, le convenzioni e le norme aziendali.
Politica per la Sostenibilità
Il
Gruppo Lifeanalytics considera il Sistema di Gestione integrato, Qualità-Ambiente-Sicurezza, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 errata corrige del 01 giugno 2018 e documento prescrittivo Accredia RT-08, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018, uno strumento essenziale per assicurare il rispetto delle leggi e dei requisiti e per fornire al cliente servizi con la massima affidabilità, contribuendo alla costruzione di una cultura basata sull’utilizzo di tecniche di gestione del rischio per rispondere ai cambiamenti e proteggere il business aziendale.
Ci impegniamo affinché i nostri servizi rispondano alle ASPETTATIVE DI QUALITÀ dei nostri Clienti, prestando particolare attenzione:
- alla corretta comprensione preliminare dei bisogni del Cliente;
- alla competenza, motivazione e benessere del personale;
al monitoraggio continuo del rispetto dei requisiti del servizio sottoscritti con il Cliente ed al rispetto dei principi di buona pratica professionale;
- applicare e diffondere la metodologia del Risk Assessment all’intera organizzazione aziendale al fine di identificare e valutare i rischi e le opportunità;
- ad eseguire le attività di prova e taratura in modo da soddisfare le prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, le esigenze del cliente, delle autorità in ambito regolamentato, delle prescrizioni cogenti, delle organizzazioni che forniscono riconoscimenti e dell’organismo di accreditamento;
- a pubblicizzare l’accreditamento soltanto in riferimento alle prove per cui tale riconoscimento è stato concesso, e utilizzando il marchio secondo i documenti prescrittivi degli Enti;
- ad informare tempestivamente Accredia di ogni cambiamento nella propria struttura che possa influenzare il mantenimento della conformità ai requisiti prescritti, rimettendosi alle decisioni dell’ente;
- ad adottare all’interno del proprio sistema i documenti prescrittivi e i documenti pertinenti al proprio settore tecnico previsti dall’Ente di accreditamento;
- a stimolare nel personale la collaborazione e la conoscenza della documentazione del Sistema di Gestione Integrato;
- effettuare investimenti sistematici in ricerca e sviluppo al fine di sviluppare servizi e prodotti innovativi;
- adottare politiche e procedure per evitare il coinvolgimento in attività che possano diminuire la fiducia nella competenza, nell’imparzialità, nel giudizio o nell’integrità professionale; il rispetto delle prescrizioni legislative relative alla riservatezza e sicurezza dei dati e delle registrazioni;
- assicurare che tutto il personale aziendale partecipi con piena consapevolezza al mantenimento e al miglioramento dei Sistemi di Gestione per la qualità applicabili, mantenendo conformità a quanto richiesto dai requisiti regolamentari a cui è sottoposto il processo garantendo la sicurezza dei pazienti (ISO 13485);
- per mantenere e aumentare il grado di soddisfazione dei clienti e prestare particolare attenzione alla valutazione ed al trattamento dei reclami e dei servizi non conformi riguardanti la sicurezza ed efficacia del servizio, al fine di attuare prontamente azioni correttive e di miglioramento;
- garantire che l’integrità del Sistema di Gestione per la Qualità sia conservata quando sono pianificate ed attuate modifiche.
Monitoriamo in modo costante le nostre PRESTAZIONI AMBIENTALI per ridurre al minimo gli impatti ambientali, focalizzando l’attenzione su alcune priorità di intervento: - utilizzo razionale e senza sprechi di tutte le risorse a disposizione (acqua, fonti energetiche, reagenti chimici), favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e la corretta gestione e differenziazione dei rifiuti prodotti;
- coinvolgimento dei nostri fornitori di beni e servizi e di tutti i Clienti, presso i quali la nostra attività produce impatti ambientali indiretti, per ottenere reciproci benefici;
- disponibilità per le persone che lavorano per conto di e nell’organizzazione di ogni strumento necessario ed adeguato al corretto svolgimento del loro lavoro, favorendone la consapevolezza riguardo agli effetti ambientali derivanti dal proprio tipo di attività.
Garantiamo l’attuazione di quanto necessario alla tutela della SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO e alla prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali, agendo in questa direzione: - garantire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
monitoraggio dei rischi legati alle attività lavorative sia nelle decisioni strategiche sia nelle singole attività operative svolte direttamente o tramite fornitori;
- riduzione dei valori di rischio per la salute e la sicurezza riconducibili a probabilità e gravità comunicazione sistematica delle informazioni sulle nostre prestazioni di sicurezza garantendo la massima affidabilità dei dati;
- sensibilizzazione e coinvolgimento dei fornitori in obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro garantire la possibilità per ogni lavoratore di intervenire tempestivamente e di fermare qualsiasi attività che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza o quella degli altri, o che possa provocare un danno all’ambiente “stop work policy”;
- impegnarsi nel migliorare le modalità di coinvolgimento del personale, inclusa la partecipazione e consultazione dei lavoratori e, ove presenti, dei rappresentanti dei lavoratori per garantire un miglioramento continuo del sistema di gestione in termini di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
Mettiamo in pratica un COMPORTAMENTO SOCIALMENTE RESPONSABILE basato sui seguenti principi: - valorizzazione dei nostri collaboratori, garantendone il rispetto dei diritti di libertà e dignità, alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, di libertà sindacale e di contrattazione collettiva, ad un salario dignitoso e senza discriminazioni e ad un orario di lavoro corretto, garantendone la condivisione dei doveri e promuovendo il loro sviluppo professionale e personale;
- divieto di utilizzo di lavoro infantile, forzato e obbligato;
- partnership con i nostri Fornitori per perseguire innovazione, vantaggio competitivo e accrescere la consapevolezza del ruolo etico e sociale delle aziende.
Lifeanalytics ha adottato il Codice Etico e il Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 231 del 8 giugno 2001, al fine di prevenire la commissione di reati, salvaguardare l’integrità, i valori e il patrimonio della società.
Lifeanalytics si impegna affinché la presente politica e le politiche di gruppo siano compresa e attuate e sostenute a tutti i livelli e da tutti i collaboratori, interni ed esterni.
La Direzione si impegna ad effettuare periodicamente il riesame della politica di sostenibilità e del sistema di gestione integrato per verificare ed assicurare la loro congruenza, adeguatezza, efficacia ed appropriatezza nei confronti dell’organizzazione. In questo ambito individuerà ogni anno gli obiettivi misurabili che rendono concreta tale politica e verificherà i risultati raggiunti. L’Alta Direzione ed i rispettivi Rappresentanti della stessa in base alle funzioni hanno la responsabilità primaria per la realizzazione di questi obiettivi che saranno tradotti in programmi annuali oggettivamente misurabili e che saranno discussi in sede di riesame annuale.
L’Alta Direzione di concerto con i suoi Rappresentanti delega:
- ai Location Manager/Lab Manager, la responsabilità per la gestione ordinaria delle attività che permettano il raggiungimento degli obiettivi;
- al COO, ai referenti della Qualità, alle BU HSE e F&P, la responsabilità per la predisposizione del Sistema Qualità, ambiente e sicurezza dei Laboratori ed il controllo e la verifica della sua corretta attuazione;
- ai Responsabili Tecnici ed ai Responsabili delle altre funzioni e sotto funzioni, per quanto di loro competenza, la responsabilità per l’attuazione pratica del Sistema di qualità, ambiente e sicurezza.
Tutto il personale prende familiarità con la documentazione del sistema integrato, attua le politiche e le procedure definite e si impegna per una buona pratica professionale.
Per Approvazione
CEO – Roberto Pisa
COO – Anna Pagliani
QCM F&C – Giancarlo Quaglia
QCM HSE/PS/ENG – Eleonora Giannotti
BU Manager ENG – Nicola Pireddu
BU Manager HSE – Jessica Serafini
BU Manager Food – Andrea Iannotta
BU Product Safety – Elisabetta Silvestrini
BU Manager Cosmetic – Michela Pollastri