È stato pubblicato sulla rivista Antioxid Redox Signal l’articolo “Circulating Extracellular Vesicles Contain Liver-Derived RNA Species as Indicators of Severe Cholestasis-Induced Early Liver Fibrosis in Mice”, redatto dai ricercatori di Abich Srl in collaborazione con l’Università di Torino all’interno del progetto Epatocare.
Il progetto Epatocare è nato con l’obiettivo di identificare biomarcatori precoci di fibrosi epatica nell’ottica di mettere a punto una diagnosi non invasiva. Polo di riferimento del progetto è quello delle LIFE SCIENCE che fa capo al bioPmed cluster.
Abich, unitamente al Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino, ha studiato le microvescicole extracellulari (EVs), originate dal fegato e presenti nel sangue, come fonte di marcatori diagnostici: i risultati di questi studi sono descritti nell’articolo “Circulating Extracellular Vesicles Contain Liver-Derived RNA Species as Indicators of Severe Cholestasis-Induced Early Liver Fibrosis in Mice” (Antioxid Redox Signal.2022 Jan 4. doi: 10.1089/ars.2021.0023).