Abich è una Contract Research Organization (C.R.O.) che fornisce servizi di ricerca ed analisi per l'industria da più di un decennio, rivolgendosi principalmente ai produttori di cosmetici, dispositivi medici e altri prodotti di largo consumo.

Abich ha sviluppato al proprio interno una divisione clinica espressamente dedicata a test di sicurezza, tollerabilità ed efficacia su volontari sani.

L'azienda è dotata inoltre di laboratori di biologica cellulare, microbiologia e chimica, ed in grado di effettuare test altamente specializzati o di interagire per analisi complesse ad ampio spettro.

I laboratori di biologia cellulare Abich hanno sviluppato numerosi test di sicurezza in vitro alternativi all'uso di animali e in accordo con le metodiche OECD, impiegando linee cellulari specifiche e modelli avanzati quali tessuti umani ricostruiti in vivo. Il settore è in grado inoltre di fornire un'ampia gamma di test di efficacia per supportare e completare la ricerca e sviluppo di prodotti cosmetici, farmaci, dispositivi medici, aromi, integratori, alimenti e detergenti.

Il settore di chimica analitica ha sviluppato in anni di attività analisi e protocolli specifici adatti al controllo qualità di prodotti finiti e materie prime, ed è inoltre in grado di fornire analisi accurate grazie a sistemi avanzati quali HPLC, Ultra-HPLC, GC-MS e ICP-OES.

Il laboratorio di microbiologia fornisce servizi legati alla quantificazione, alla ricerca ed all'identificazione di microorganismi specifici, oltre a challenge test, analisi di valutazione dell'attività antibatterica e test di mutagenesi.

Lo staff di ABICH, comprendente biologi, chimici CTF, biotecnologi e ingegneri biomedici è a disposizione dei propri clienti anche per sviluppare protocolli di studio e metodi analitici personalizzati.

Laboratorio di tossicologia ALLTOX

ABICH ha creato presso il centro ricerche DIBIT dell'ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con il Laboratorio di Immunologia Molecolare e Cellulare del DIBIT - Ospedale San Raffaele, lo spin-off ALLTOX, che dal 2003 sviluppa test per allergie cutanee legate a prodotti finiti e materie prime cosmetiche, dispositivi medici e prodotti di largo consumo in genere.

Dalla ricerca di ALLTOX sono nati svariati protocolli di analisi, tra cui un efficace test predittivo per il rischio di sensibilizzazione cutanea su cosmetici, dispostivi medici e materie prime.
Progetto Smartnanolinkedin facebook
ABICH ha partecipato al progetto di ricerca europeo SMARTNANO, ora concluso, del settimo programma quadro (FP7). Il progetto si è concentrato sui nano-materiali e sullo sviluppo di nuovi metodi analitici per identificarli e quantificarli in matrici diverse.
Certificazioni

I laboratori Abich sono certificati ISO 9001:2008 e sono Centro di Saggio BPL (Buone Pratiche di Laboratorio) autorizzato dal Ministero della Salute.